Come allentare lo stress: 5 segreti per stare bene
Lo stress: la malattia della contemporaneità. Una percentuale estremamente elevata di malesseri, acciacchi e dolori derivano oggi dalla costante pressione cui siamo sottoposti e da una cattiva attitudine personale nella sua gestione. In questa guida scoprirete 5 consigli d’oro per imparare ad allentare lo stress, in modo naturale e senza l’utilizzo di farmaci.
LEGGI ANCHE: 5 trucchi mentali per smettere di fumare con facilità
1. Fai attività fisica
Fare attività fisica è una manosanta per liberarsi dello stress. Oltre a distrarti e a prenderti del tempo per stare con te stesso, avrai benefici anche da un punto di vista neurologico e biochimico, grazie al rilascio di endorfine che sapranno alleviare i tuoi mali. Si consiglia di optare per sport individuali: la scelta migliore per riacquistare equilibrio e concentrazione.
2. Fai molte pause brevi
Il lavoro è la principale causa di stress e persino di depressione ed esaurimento. Ecco perché è utile escogitare dei piccoli stratagemmi per rendere l’attività professionale più gestibile. Il modo migliore per riuscirci è fare tante brevi pause. Meglio staccare dal proprio dovere per un paio di volte e fare brevi stacchi da dieci – quindici minuti piuttosto che una lunga pausa, che vi farà tornare a lavoro ancora più angosciati di prima, alla sola idea di doversi mettere sotto con la produttività.
3. Non guardare lo smartphone
È ormai accertato che l’utilizzo continuativo del cellulare sia causa di ansia e stress. Ecco allora quello che è forse il più difficile tra i 5 consigli anti-stress di questa rubrica: non guardare lo smartphone, liberatene per almeno un paio d’ore al giorno, oltre a quando dormi e a quando sei a tavola. Forse non ci crederai, ma ti assicuriamo che farà la differenza, in positivo, sulle tue condizioni psico-fisiche.
4. Affidati alla pianificazione
Un’altra delle più tipiche cause di stress è il sovraccarico di cose da fare. Capita a tutti di fare la lista dei doveri, delle cose da sbrigare, dei compiti e di venire pervasi da un profondo senso di smarrimento. La soluzione c’è e non è neppure di difficile accesso: pianifica le tue attività giornaliere e settimanali. In questo modo, la tua to do list ti apparirà molto più gestibile e non dovrai preoccuparti delle cose che hai ancora da fare: ognuna al suo tempo!
LEGGI ANCHE: Come fare abbassare la febbre velocemente e in modo naturale
5. Ridi più che puoi
Esiste un rimedio naturale potentissimo, capace di spazzare via ogni ansia, paura e tensione: ridere, il miglior anti-stress al mondo! Circondati di persone allegre e positive, dedica il tuo tempo libero a ciò che ti fa stare bene, guarda contenuti divertenti, sappi concederti dei sani e irrinunciabili momenti di vera gioia, vedrai che lo stress si metterà da parte e starai meglio. Decisamente.