Come vincere la paura del buio: consigli per addormentarsi senza paura

Soffrite di Acluofobia e volete sapere come vincere la paura del buio? Questa fobia è spesso associata ai bambini ma è molto comune anche tra gli adulti. Le cause scatenanti possono essere molteplici: stress da lavoro, ansia, periodi non particolarmente facili, pensieri negativi e così via. Insomma, tutti elementi che incrementano la nostra situazione di malessere e soprattutto non ci permettono di dormire serenamente al buio.
Combattere questo timore è assolutamente possibile. Ecco qui di seguito alcune dritte su come vincere la paura del buio.

LEGGI ANCHE: Correre fa bene? Ecco 7 motivi per iniziare subito a farlo

1. Come vincere la paura del buio: evitate di vedere film o leggere libri horror

Una delle prime cose da fare è evitare di fomentare la propria paura del buio con film horror e libri agghiaccianti. Se avete voglia di rilassarvi, guardate un film romantico o leggete un romanzo o al massimo un giallo. In questo modo, riuscirete a sgomberare la mente da immagini e pensieri negativi e sarà molto più semplice pensare ad altro.

2. Come vincere la paura del buio: il segreto è rilassarsi

Il relax è un segreto assolutamente vincente per riuscire a vincere la paura del buio. Questo perché l’ansia e lo stress ci porta a distorcere la realtà, a sentire rumori che non ci sono o immagini totalmente inesistenti che, a loro volta, ci portano a rigettare la situazione di oscurità. Cercate piuttosto di rilassarvi, di bere una tisana e fare tutto ciò che vi porta a stare meglio prima di dormire. Sarà molto più semplice riuscire ad addormentarvi senza paura del buio.

LEGGI ANCHE: Come curare la gastrite nervosa e come prevenirla

3. Come vincere la paura del buio: non abbiate paura di chiedere aiuto

Se i consigli precedenti non vi hanno convinto o comunque non hanno sortito l’effetto sperato, non abbiate timore di chiedere aiuto ad uno specialista. Un percorso psicoterapeutico vi aiuterà a comprendere le radici del vostro problema e soprattutto a risolverlo in modo definitivo e giusto. Inoltre, un professionista sarà in grado anche di fornirvi una serie di tecniche di rilassamento per riposare in assoluta serenità.

Lascia un commento