Correre fa bene? Ecco 7 motivi per iniziare subito a farlo

La corsa è uno sport alla portata di tutti: basta semplicemente munirsi di tuta, scarpe da jogging e volontà di darsi da fare. Praticata costantemente, la corsa rappresenta un ottimo alleato per la salute del proprio corpo e della propria mente.
Ora vi starete chiedendo: ma quindi, correre fa bene? Assolutamente sì e in questa guida ve lo dimostreremo.

1. Correre fa dimagrire

Non è un mito da sfatare ma la pura verità: correre è davvero uno strumento utile per dimagrire. Macinare anche 1 km con un andamento moderato serve a smaltire il grasso in eccesso e a evitare che si riaccumuli dopo una grande abbuffata. Durante la corsa, il corpo brucia tutti i lipidi, anche quelli che gli servono per produrre energia.

2. Correre fa bene alla mente…

È stato scientificamente dimostrato che la corsa può essere un ottimo alleato per contrastare ansie e stress. Questo perché, mentre corriamo il corpo produce endorfine, piccoli neurotrasmettitori che allontanano il rischio di stress e favoriscono una prolungata sensazione di benessere. Inoltre, la corsa può essere utile anche per combattere l’insonnia, grazie alla produzione di serotonina, un ormone che influisce sul sonno-veglia dell’individuo. Basta semplicemente fare anche solo 20 minuti di jogging per notare gli effetti benefici per la nostra mente.

3. …E al cuore

Correre salvaguarda anche la salute del cuore: correndo anche solo pochi minuti ogni giorno, si può accelerare il periodo di guarigione di diverse malattie cardiovascolari, oltre che ridurre i rischi di riscontro. Inoltre, la corsa ha una positiva influenza sull’ipertensione: durante il movimento, il corpo produce sostanze a funzione vasodilatatrice, molto utili alle persone ipertese.

4. Con la corsa ossa più forti

La corsa produce effetti benefici anche per le nostre ossa: aumenta la densità ossea e riduce il rischio di malattie come l’osteoporosi e l’osteoartrite. Secondo alcuni studi, sono necessarie due semplici sessioni da 15 minuti per notare da subiti gli effetti benefici della corsa. Tra i vari vantaggi, la corsa permette la riduzione della produzione di tossine e protegge lo stato integro dei tendini e dei legamenti.

5. Migliora anche la vista

Secondo lo studio dell’Emory University di Atlanta, la corsa aiuta a proteggere anche la salute della propria vista. Correre ogni giorno per un’ora serve a ridurre la probabilità di riscontrare una malattia come la maculopatia, una patologia degenerativa che compromette la vista, in particolar modo quando si raggiunge l’età avanzata.

6. Allunga la vita

Pensate che sia impossibile? Secondo la Stanford University School of Medicine, assolutamente no. Questa università californiana ha deciso di monitorare un gruppo di persone mentre faceva quotidianamente jogging per ben 21 anni. Al termine dello studio, circa l’85% dei corridori era ancora in vita, mentre il 66% di chi non aveva mai corso in vita sua era deceduto.

7. Migliora l’autostima

Ebbene sì, la corsa serve anche a migliorare l’autostima. Questo perché, quando si fa jogging, spesso ci si pone degli obiettivi da raggiungere, come la voglia di perdere peso, o quella di fortificare i propri muscoli. Raggiungere l’obiettivo che ci si è posto, permette di migliorare il pensiero che si ha di se stessi, oltre che il controllo del proprio corpo e della propria mente.

Lascia un commento