Cibi più calorici: la top ten degli alimenti ‘anti-dieta’

Quali sono i cibi più calorici tra quelli che consumiamo usualmente? Per la prova costume manca ancora qualche mese, ma già il pensiero inizia a correre verso il bisogno di recuperare una condizione fisica accettabile in vista della stagione estiva. Per riuscirci, si comincia con l‘evitare tutti quegli alimenti a forte concentrazione calorica. La versione online de Il Messaggero ha pubblicato la classifica dei dieci cibi che fanno ingrassare di più. Ecco quali sono!

LEGGI ANCHE: I 5 cocktail più bevuti al mondo: ingredienti e come farli

10. Gli alcolici

Gli alcolici contengono in media 7 Kcal, ovvero 7 calorie per grammo. Mediamente, un bicchiere di birra introduce nel nostro corpo 50 kcal, il vino 70.

9. Patatine fritte

Al nono posto troviamo le patatine fritte, che valgono circa 15 kcal per grammo. L’apporto calorico, però, dipende anche dalla quantità di sale presente e dalla tipologia di olio utilizzato per la frittura.

8. Cocco

A sorpresa, in ottava posizione troviamo il cocco. Il frutto esotico ha un apporto calorico pari a 354 calorie ogni 100 grammi.

7. Mocaccino

Il mocaccino, ovvero la bevanda composta da cappuccino, cioccolata e panna, rappresenta sicuramente un ottimo modo di cominciare la giornata, almeno per ciò che interessa le nostre papille gustative. Se però parliamo di linea, il discorso cambia: qui parliamo infatti di 461 calorie contenute in una sola tazzina.

LEGGI ANCHE: Cosa mangiare in estate: i cibi consigliati e quelli da evitare

6. Burro di arachidi

Il burro di arachidi è una crema che trova scarso utilizzo in italia, ma è alla base delle merende statunitensi. Meglio lasciarlo oltreoceano, perché il suo apporto calorico è pari a 588 calorie per 100 grammi.

5. Maionese

La maionese, però, trova ampio utilizzo nella cucina nostrana, ma non è certo un’alleata della nostra forma: 100 grammi di prodotto contengono infatti 690 calorie.

4. Burro e strutto

Burro e strutto si spartono la quarta piazza della top ten dei cibi calorici, con 700 calorie per 100 grammi.

LEGGI ANCHE: Alimentazione e cultura: ecco perché in compagnia mangiamo di più

3. Frappè al cioccolato

Gradino più basso del podio per il frappè al cioccolato. La bevanda zuccherina è certamente apprezzatissima per la sua dolcezza e cremosità, ma rappresenta un vero e proprio attentato alla dieta, con le sue 900 calorie per 100 grammi.

2. Kebab

Di certo non sorprende che al secondo posto ci sia il kebab. Sorprende, forse, il dato relativo alle calorie per 100 grammi: ben 1.000, ma potrebbero persino essere di più, dipende anche dal condimento.

1. Pizza americana

Stravince la classifica un alimento che, per fortuna, non trova particolare diffusione in italia, ovvero la pizza americana che, con le sue 2.500 calorie per 100 grammi, domina la competizione dei cibi più calorici.

Lascia un commento