Come la fare cioccolata calda in casa: segreti e procedimento

Con l’arrivo delle temperature più rigide, la voglia di assaporare qualcosa di caldo, come una tazza di cioccolata fumante diventa quasi irrefrenabile, anche se si è a dieta. Ma come fare la cioccolata calda in casa senza paura che compaiano grumi o si addensi poco e male? Ci sono diverse strategie e trucchi, utili per un ottimo tazzone irresistibile da bere davanti al camino.
Ma quali? Ecco di seguito ricetta e segreti su come fare cioccolata calda in casa.

LEGGI ANCHE: Dolci più buoni del mondo: una Top 5 tutta da gustare!

Come fare cioccolata calda in casa: seguite la ricetta

Quanti di voi usano le miscele già preconfezionate per fare la cioccolata? Sicuramente tanti. Sebbene questo metodo appaia come il più veloce ed efficace, sappiate che realizzare una cioccolata fai da te con ingredienti naturali e appositi non ha prezzo.
Solitamente, questa bevanda è composta da 4 ingredienti essenziali: cacao, latte, zucchero ed un elemento addensante che può essere farina, amido di mais o maizena. Le dosi sono semplici: per una tazza di cioccolata calda ci vogliono 15 cl di latte, due cucchiai di cacao, due cucchiai di zucchero ed un cucchiaio di addensante.
Attenzione alla scelta del cacao: deve essere sempre amaro e non dolce, altrimenti la bevanda calda potrebbe risultare stucchevole.

Come fare cioccolata calda in casa: procedimento

Per fare una squisita cioccolata calda in casa, il procedimento da seguire è il seguente:

  • Mettete a bollire il latte in un pentolino;
  • A parte, mescolate l’addensante con lo zucchero ed il cacao insieme;
  • Portato a bollore, versate il latte caldo nelle polveri e mescolate il tutto attentamente per evitare la formazione di grumi;
  • Dopo aver ottenuto il composto, rimettete il tutto in un pentolino, riportate a bollore e mescolate ininterrottamente per due minuti, un po’ come se steste facendo una crema pasticciera. Così facendo otterrete una crema liscia e soprattutto estremamente densa.

LEGGI ANCHE: Intolleranza alle proteine del latte: cosa evitare e cosa mangiare

Come fare cioccolata calda in casa: i segreti

Ecco alcuni segreti su come fare la cioccolata calda in casa al meglio:

  • Non usate le uova come addensante: perché usare alimenti così grassi quando si può benissimo utilizzare addensanti come la farina?
  • Non aggiungete altri ingredienti durante la cottura della cioccolata: rischiereste di trovarvi davanti un liquido grumoso;
  • Mescolate costantemente il composto, per evitare che si attacchi al pentolino o che formi una fastidiosa patina in superficie.

Lascia un commento