Dolci più buoni del mondo: una top 5 tutta da gustare!

Vi siete mai chiesti quali sono i dolci più buoni del mondo? Che siano al cioccolato, con panna, alla frutta e chi ne ha più ne metta, ciò che è certo è che i dolci rappresentano un peccato di gola a cui è davvero difficile resistere.
Ecco perché abbiamo deciso di stilare una piccola classifica, tutta da leccarsi i baffi, dei dolci più gustosi che esistono sul nostro pianeta.

Scommettiamo che c’è anche il vostro dolce preferito?

1. Dolci più buoni del mondo: Tiramisù

Difficile trovare qualcuno a cui non piaccia questo dolce tipico del nord Italia. Il tiramisù è un dolce al cucchiaio composto da savoiardi inzuppati nel caffè, stratificati con una crema di zucchero e mascarpone e decorati con un sottile velo di cacao in cima, il più delle volte amaro. Ne esistono diverse variazioni: c’è chi usa i biscotti al posto dei savoiardi e chi il cioccolato o la frutta al posto del caffè. L’unico ingrediente irrinunciabile è il mascarpone, davvero essenziale nella preparazione.

2. Sacher torte

È la torta per i veri amanti del cioccolato. Originaria dell’Austria, pare che il nome derivi dal suo inventore, Franz Sacher, un sedicenne che la realizzò nell’ Ottocento in onore del conte Klemens Von Metternich. La torta consiste in un Pan di Spagna al cioccolato, farcito con confettura di albicocche (si consigliano frutti acidi proprio per smorzare la pesantezza del cioccolato) , tutto ricoperto con una glassa al cioccolato fondente. Attualmente la ricetta vera è segretamente custodita presso l’Hotel Sacher di Vienna, una struttura che ogni anno produce ben 270.000 torte.

3. Macarons

I Macarons sono dei dolcetti tipicamente francesi. Il pasticcino è suddiviso in due pezzi ed hanno una forma a cupola con base piatta. La sua peculiarità sono le crosticine e spaccature presenti nelle due circonferenze del pasticcino che lo rendono davvero caratteristico ed appetitoso. Spesso viene farcito con creme ganache ma anche semplici marmellate mentre l’impasto è composto da albume d’uovo, farina di mandorle, zucchero a velo e semolato e colorante alimentare.

4. Cheesecake

Il cheesecake è un altro dolce molto famoso nel mondo. Ha origini greche: pare infatti venisse servito agli atleti durante i giochi olimpici in Grecia del 776 a. C. Il dolce che conosciamo oggi, però, è tipicamente anglosassone sia per la sua composizione che per gli ingredienti. Il cheesecake, infatti, è composto da una base di biscotti tritati insieme al burro, con sopra una superficie di crema al formaggio zuccherato (spesso si usano formaggi morbidi come il mascarpone e la ricotta). Spesso viene decorato con frutta, uno strato di gelatina o cioccolato. Esistono anche alcune varianti come il cheesecake con la pasta frolla o al Pan di Spagna.

5. Pavlova

La Pavlova è un dolce tipicamente australiano e neozelandese e pare che il suo nome sia dovuto ad una ballerina, Anna Pavlova a cui è stata dedicata la torta. Nonostante la sua storia controversa, questo dolce è senza dubbio uno dei più gustosi al mondo. È composto da una meringa croccante fuori e morbida dentro, preparata con albume e zucchero a velo. È farcita con panna e frutta ed è un dolce perfetto per le grandi occasioni.

Avete l’acquolina in bocca? Allora non vi resta che preparare e godervi il gusto di uno di questi dolci… e buon appetito!

Lascia un commento