Più del 50% degli italiani ha fatto acquisti online nel 2017

Secondo i dati pubblicati dall’Istat, il 50,3% degli italiani ha effettuato acquisti online in questo 2017. Un dato che evidenzia l’importanza del mercato e-commerce nel nostro Paese. Tra gli altri dati significativi abbiamo il 71,7% di famiglie che detiene un regolare accesso alla rete internet nella propria abitazione domestica, con un 69% di preferenza per la connessione fissa.

Un successo per l’e-commerce

Secondo l’indagine di fine anno pubblicata dall’Istat dal nome “Cittadini, imprese e Ict”, il 50,3% degli italiani ha effettuato acquisti online nel 2017, a fronte del 53% dell’anno scorso. Un lieve calo che non compromette il successo e l’economia dei principali siti e-commerce italiani e non. Chi invece non ha fatto acquisti online negli ultimi mesi, ha comunque effettuato ricerche su beni e/o servizi in rete: in questo caso, si parla del 43,2% di italiani. Inoltre, l’Istat segnala che le aziende che quest’anno hanno venduto sul web, hanno realizzato circa tre quarti del fatturato proprio grazie al mercato elettronico.

acquisti online italia 2017

Internet in famiglia

Pensate che chiunque possegga una rete internet in casa? Non è così. Sempre secondo l’istituto Nazionale di Statistica, un terzo delle famiglie si trova ancora senza accesso ad internet. Infatti, “solo” il 71,7% delle famiglie italiane fruiscono della connessione web nella propria abitazione, privilegiando in particolar modo la banda larga (ADSL, Fibra Ottica). Un dato certamente in aumento, rispetto al 69% del 2016. Nonostante gli italiani prediligano navigare con una rete fissa, il 44% della popolazione opta per la connessione mobile, tramite smartphone.

E le imprese?

Secondo l’indagine, il web non è ancora così essenziale nel mondo del lavoro: solo il 16,2% degli addetti assunti è specializzato in Tecnologie dell’Informazione e della Comunicazione, mentre appena il 12% si occupa di informatica nell’azienda in cui lavora.

Lascia un commento