Quanti uomini sono stati sulla Luna finora? La lista!

Nel 1969 l’uomo ha messo piede per la prima volta sulla Luna. Da allora, sono state diverse le missioni della NASA volte a ripetere l’impresa; impresa che è stata effettivamente ripetuta diverse volte: ciò fa sì che Neil Armstrong, comandante della missione Apollo 11, e Buzz Aldrin non siano gli unici esseri umani che possono vantare di aver toccato il suolo lunare. Ma da allora, quanti uomini sono stati sulla Luna?

LEGGI ANCHE: I videogiochi più venduti di sempre: ecco la top ten

Il primo allunaggio del 1969

Negli anni ‘60 del XX secolo, la Guerra Fredda tra USA e Unione Sovietica si combatteva anche nello spazio. Il 12 aprile del 1961, i sovietici avevano firmato un’impresa incredibile, mandando il primo uomo nel cosmo: Jurij Gagarin. Negli anni successivi, gli americani investirono immani risorse per mettere a segno un punto in grado di ribaltare la percezione del mondo sulla supremazia degli astri: fu con queste premesse che nacque la missione dell’Apollo 11, che si concluse con un successo il 20 luglio 1969. Neil Armstrong e Buzz Aldrin sono i primi due uomini della storia a camminare sulla Luna; il terzo componente dell’equipaggio, Michael Collins, restò invece a bordo, nel modulo di comando, e non toccò mai il suolo lunare.

Gli sbarchi successivi delle missioni ‘Apollo’

Dopo il primo allunaggio, gli Stati Uniti continuarono a investire nella ricerca spaziale e avviarono nuove missioni, denominate tutte ‘Apollo’ e distinte tramite numero progressivo. Ad oggi, nessun uomo al di fuori delle missioni Apollo ha più messo piede sulla Luna.

Ma quanti uomini sono stati sulla Luna a oggi? Le missioni Apollo 12, Apollo 14, Apollo 15 Apollo 16 e Apollo 17 porteranno, sul satellite un totale di 12 uomini sulla Luna, compresi i primi due già citati. L’ultimo astronauta a firmare questa impresa è stato Eugene Cernan il 14 dicembre 1972.

LEGGI ANCHE: Internet delle Cose: che cos’è l’IoT e come cambierà il mondo

Tutti gli allunaggi e le Missioni Apollo

    • Apollo 11: 20 luglio 1969. Allunaggio di Neil Armstrong e Buzz Aldrin.
    • Apollo 12: 19 novembre 1969. Allunaggio di Charles Conrad e Alan Bean.
    • Apollo 13: Danneggiamenti tecnici portarono al fallimento della missione e misero a rischio la vita dell’equipaggio.
    • Apollo 14: 4 febbraio 1970. Allunaggio di Alan Shepard, Stuart Roosa e Edgar Mitchell
    • Apollo 15: 31 luglio 1971. Allunaggio di David Scott e James Irwin
    • Apollo 16: 21 aprile 1972. Allunaggio di John Watts Young e Charles Duke
    • Apollo 17: 11 dicembre 1972. Allunaggio di Eugene Cernan e Harrison Schmitt

 

Lascia un commento