Quali sono i tutorial più cercati nel web? I primi 5!

Quali sono i tutorial più cercati nel web? Ecco i 5 argomenti per cui gli utenti di internet dimostrano maggiore interesse, in una statistica che è anche un interessante spaccato di costume sulle abitudini di chi utilizza internet per apprendere e migliorarsi!

LEGGI ANCHE: I motori di ricerca più usati in Italia: ecco la classifica

1. Ricette e corsi di cucina

Non è certo una sorpresa: al primo posto dei tutorial più cercati nel web troviamo tutto ciò che orbita attorno al mondo della cucina. Da MasterChef in poi, la gente comune si è scoperta amante dei piatti particolari, delle ricette nouvelle cuisine e sempre più curiosa di esplorare nuovi orizzonti culinari. Così, ecco che, accanto ai ‘soliti noti’ del settore, dai grandi siti di ricette agli chef stellati, si è aperto tutto un settore di content creator ‘casarecci’, che hanno saputo sfruttare le proprie conoscenze ai fornelli per insegnare alle gente da casa come preparare questo o quello. Un settore, quello dei contenuti a tema cucina, che non smette di crescere.

2. Tecnologia

Scommettiamo che anche voi, almeno una volta nella vostra vita, avete cercato su YouTube la recensione di uno smartphone, di un PC o di un altro dispositivo elettronico. D’altronde, il settore tecnologia va davvero fortissimo per ciò che concerne i tutorial; vuoi perché esiste un gap conoscitivo profondo tra l’utente-tipo e l’esperto di informatica e hi-tech, vuoi perché per la gente comune è pressoché impossibile stare dietro alla costante innovazione nel settore, le guide che spiegano come utilizzare o come scegliere un device sono infinite e sempre apprezzate dall’internauta di oggi.

3. Make-up

In comparto del make-up, a dire il vero, è stato uno dei primi ad affermarsi a livello di tutorial online e le prime creator a tema hanno raggiunto un successo incredibile. Ciò nonostante, l’ondata a tema trucchi e consigli di bellezza è tutt’altro che vicina a conoscere il suo declino e, oggi, sono innumerevoli e impossibile da censire i contributor che elargiscono suggerimenti e dimostrazioni su trucchi e cosmesi. Terzo posto, anche se di pochissimo, perché al quarto posto troviamo un altro topic ormai fortissimo…

4. Gaming

Il mondo del gaming potrebbe presto guadagnare posizioni: merito di community di appassionati che si dimostrano sempre più motivate e coinvolte all’interno del mondo del videogioco online. I video che spiegano come affrontare livelli di gioco, migliorare le skills o anche le semplici demo di gioco in streaming non smettono di attirare un pubblico che, oltretutto, è sempre più trasversale per età e genere. Il gaming è un’industria destinata a diventare dominante, ammesso che non lo sia già.

LEGGI ANCHE: Le 5 migliori app per semplificare la propria vita

5. Viaggi

Il tema del viaggio è il re del comparto lifestyle e, dopo la flessione accusata per via del Covid, oggi si riprende più forte di prima: chi, prima di un viaggio, non si reca su Google o su YouTube in cerca di guide pratiche su cosa visitare, cosa mangiare, come spostarsi, eccetera, eccetera? I tutorial a tema viaggio sono utilissimi, molto più facili da reperire dei manuali e, sicuramente, anche molto più fruibili.

Lascia un commento