Tendenze moda 2023 scarpe uomo: cosa aspettarci
Quali saranno le tendenze moda 2023 per le scarpe da uomo? Scopriamolo con questa rubrica dedicata: ecco le calzature maschili destinate a dominare lo scenario urbano nell’anno appena iniziato!
LEGGI ANCHE: Tipi di jeans: guida ai nomi e ai modelli uomo e donna
Anfibi neri
L’ultima moda autunno-inverno ha già ampiamente rilanciato un trend che, nel corso del 2023, sembra destinato a diventare dilagante: parliamo degli anfibi neri, meglio ancora se in pelle, che segnano e simbolizzano la rinascita delle suggestioni punk-rock, fino al gotico. Associato al nero, il materiale più in voga sarà senza dubbio la pelle, perfetta per rivestire calzature dalla tempra indissolubile e con un fascino immortale.
Polacchine scamosciate
I trend del nuovo anno incoronano un altro ritorno dalle tinte nostalgiche: parliamo dello scamosciato, che torna in auge con forza e in una varietà intrigante di colorazioni che vanno dal pastello a opzioni più neutre, dal beige al grigio fino al blu notte. Lo stile scamosciato si associa intensamente a un altro grande ritorno: le polacchine, vera e propria bussola del comparto calzature maschili già dallo scorso autunno e, certamente, star annunciate del 2023.
Chelsea boots
Le Chelsea boots – o stivalette Chelsea – sono il protagonista indiscusso della moda 2023 delle scarpe da uomo e basta guardarsi intorno per averne assoluta certezza. Le iconiche calzature, aderenti e alte alla caviglia e con un pannello elastico a fare da finitura laterale, sono state un vero e proprio status symbol negli anni ‘60 e ora si riprendono la scena in tutte le vetrine d’Italia, rilanciate con forza anche da grandi firme, che hanno saputo intercettare il trend e lanciare prontamente una propria versione degli stivali maschili inglesi.
Comodità casual
Le passerelle di tutto il mondo hanno poi eletto un nuovo mood, che premia la comodità casual, lo stile urbano, la leggerezza delle vesti. Come diretta manifestazione di questa visione, ecco consolidarsi un trend di moda che non cessa mai di condizionare l’immaginario del fashion: le sneakers, che nel 2023 saranno manifesto di stile di una corrente di pensiero ormai fortissima. La praticità non schiaccia lo stile né si fa condizionare da quest’ultimo, ma dialogano insieme, ponendo in essere una vision casual, elegantemente sobria e ricchissima di varietà.
LEGGI ANCHE: Cappello panama: la storia di un accessorio antichissimo
Stivali a punta
Lo stivale, in differenti interpretazioni, fa da filo rosso dell’intera moda uomo 2023 in fatto di calzature: abbiamo citato gli anfibi e le Chelsea Boots, chiudiamo con gli stivali a punta, talvolta dotati di gambale alto e vagamente ispirati alle suggestioni gender fluid, che rappresentano ormai uno status più che una tendenza di moda. Largo dunque a stivali alti o bassi, con e senza gambale, marroni, grigi, neri, blu o in tinte accese: l’importante è dare sfogo alla propria personalità, liberamente.