Black Friday 2019 e Cyber Monday: inizio, date e cosa sapere

Il Black Friday 2019 scatterà venerdì 29 novembre 2019. Letteralmente Venerdì Nero, il Black Friday è una tradizione di importazione statunitense: in USA, infatti, esso è il giorno che segue il Thanksgiving Day, il giorno del Ringraziamento, ed è una data simbolo poiché apre idealmente la stagione degli acquisti di Natale. Per tale ragione, in quella data, viene promossa una campagna di sconti in tutte le categorie di consumo. Ecco tutto quello che occorre sapere per giungere preparati al Black Friday 2019.

LEGGI ANCHE: Joker: Easter Eggs e curiosità sul film con Joaquin Phoenix

Black Friday: come funziona

Come detto, il Black Friday cade il venerdì successivo al giorno del Ringraziamento americano, variando dunque ogni anno. Nel 2019, il ‘Venerdì Nero’ è previsto molto tardi, il 29 novembre. Per quella data, negozi fisici e store online promuoveranno una serie di offerte molto vantaggiose e, per tale ragione, è bene cercare di approfittarne. Gli sconti riguarderanno pressoché qualunque settore; non solo i prodotti, infatti, saranno disponibili a un prezzo vantaggioso, ma anche servizi come i trasporti o i viaggi: sono in moltissimi, infatti, ad attendere il Black Friday per acquistare un soggiorno, un’esperienza adrenalinica o una giornata in una Spa. Insomma, meglio tenere gli occhi bene aperti e cercare di cogliere al volo le occasioni!

Quanto durerà il Black Friday 2019

Come detto, il Black Friday non funziona come i saldi stagionali, i quali si protraggono per diverse settimane. Il primo, infatti, è pensato per durare un solo giorno, quello appunto di venerdì 29 novembre. Tuttavia, non sono pochi gli esercenti e le grandi catene che scelgono di anticipare o di prolungare il periodo, anche fino a una settimana. Il consiglio è dunque di monitorare sempre le politiche che adotteranno i marchi che più vi interessano.

Cyber Monday 2019

Accanto al Black Friday, ha preso piede negli ultimi anni un’altra tradizione relativa ai consumi al dettaglio, ovvero il Cyber Monday. Come facilmente intuibile dal nome, il Lunedì Cibernetico è dedicato in particolar modo agli acquisti effettuati tramite e-commerce. Il Cyber Monday 2019 è previsto in Italia e in tutto il mondo il 2 dicembre 2019

LEGGI ANCHE: Che cos’è il 5G e come cambierà la navigazione mobile

Da Amazon alle grandi distribuzioni

Come detto, il Black Friday è di solito interessato da iniziative collaterali, utili a incentivare gli acquisti anche nei periodi precedenti al 29 novembre e ad evitare di congestionare i canali di vendita nel giorno previsto. Amazon, ad esempio, tra l’8 e il 12 novembre 2019 ha promosso l’iniziativa Speciale Tesori Nascosti, una serie di promozioni su articoli di ogni genere con sconti fino al 50%. Il mese di novembre è stato caratterizzato anche da una serie di promozioni decisamente invitanti promosse su scala nazionale dalle grandi catene del settore tecnologico.

Lascia un commento