Attori più pagati al mondo 2022: ecco i ricconi di Hollywood

Chi sono stati gli attori più pagati al mondo nel 2022? A svelare le curiosità relative ai Paperoni di Hollywood ci ha pensato la storica rivista Variety, che racconta quali sono stati i performer capaci di ottenere i compensi più alti per le loro prestazioni davanti alla cinepresa. Spoiler: il divario tra uomini e donne è abissale.

LEGGI ANCHE: Le 5 Serie Tv più belle di sempre: le scelte dagli utenti

Tom Cruise il più pagato al mondo

Ad oggi, Tom Cruise è l’attore che ha registrato i guadagni più alti. Grazie alla sua performance in Top Gun: Maverick, ma anche a una strategia commerciale lungimirante (ha chiesto e ottenuto una percentuale sugli incassi, accettando un compenso di base più basso, di circa 12 milioni), il newyorkese ha guadagnato circa 100 milioni di dollari, cifra che gli permette di ottenere un compenso ben oltre il doppio rispetto al secondo classificato.

I belli si prendono il podio

Alle spalle di Tom Cruise troviamo l’attore che, con ogni probabilità, ha fatto parlare di sé più di chiunque altro quest’anno: parliamo (ovviamente) di Will Smith, protagonista dello schiaffone a Chris Rock durante la Notte degli Oscar. Il ceffone costerà certamente moltissimo all’attore di Willy, il principe di Bel-Air, dato che i suoi progetti sono stati interrotti dopo quell’episodio; intanto però, è riuscito a incassare 35 milioni di dollari, frutto della sua performance in Emancipation.

Al terzo posto a pari merito ci sono due amici: Brad Pitt e Leonardo Di Caprio, entrambi a quota 30 milioni di dollari. Il primo ha appena firmato un grosso contratto per un film in programma nel 2023 dedicato alla Formula 1 (in cui reciterà con Lewis Hamilton), mentre il secondo è stato ingaggiato da Martin Scorsese per il suo prossimo lavoro Killers of the Flower Moon.

Dal quinto al decimo

Scorriamo ora la top ten della classifica dedicata agli attori più pagati al mondo nel 2022.

Al quinto posto si piazza Dwayne Johnson – alias The Rock – che ha incassato 22,5 milioni per la commedia Black Adam; Will Ferrell e Ryan Reynolds ne hanno presi 20 per Spirited, esattamente quanti ne hanno ricevuti Chris Hemsworth per Extraction 2, Vin Diesel per Fast X, Tom Hardy per Venom 3 e Joaquin Phoenix per l’attesissimo Joker 2. 20 milioni sembra essere la cifra di riferimento per gli attori di punta maschili, considerando che è quanto ha ricevuto anche Denzel Washington per il film d’azione The Equalizer 3.

LEGGI ANCHE: 5 Film che fanno riflettere sul senso della vita

E le donne?

Hollywood conferma quella retrograda tendenza patriarcale che la contraddistingue da sempre: a ribadirlo è proprio la classifica degli attori più pagati del 2022, che vede comparire la prima attrice solo in diciottesima posizione: lì troviamo Margot Robbie, pagata 12,5 milioni di dollari per l’interpretazione di Barbie nell’omonimo film dedicato alla bambola più famosa del mondo (lo stesso cachet è stato riconosciuto alla co-star Ryan Gosling, che interpreta Ken). Solo due donne nella top ten dei ricconi di Hollywood: la seconda è Millie Bobby Brown, Undici di Stranger Things, che incasserà da Netflix 10 milioni di dollari per recitare nella seconda stagione di Enola Holmes.

Lascia un commento