Cosa fare a casa tutto il giorno: affrontare il coronavirus

La quarantena imposta dalla pandemia da coronavirus sta costringendo ognuno di noi a riconfigurare completamente le proprie abitudini di vita. L’enorme quantità di tempo a disposizione deve essere in qualche modo impiegato: questa potrebbe essere vista come un’ottima opportunità – a voler cercare gli aspetti positivi di questa surreale situazione – per dedicarci ad attività per cui fino ad ora non abbiamo mai avuto il tempo. Ecco allora una serie di consigli su cosa fare a casa, ora che siamo chiamati a restare tutto il giorno tra le mura domestiche e di link utili per usufruire dei tanti servizi gratuiti o a costo bassissimo messi a disposizione da enti ed aziende.

LEGGI ANCHE: Amuchina fatta in casa: ricetta semplice e senza candeggina

Guardare film e serie tv

Se non altro poteva andarci peggio. Oggi, con internet e la possibilità di usufruire dello streaming on demand, trovare film e serie tv da guardare per trascorrere il tempo è davvero semplice. Diverse aziende hanno messo a disposizione servizi gratuiti per andare incontro alle esigenze degli italiani. Ecco l’elenco dei servizi cui è possibile accedere senza alcun costo: Solidarietà Digitrale. Se invece cercate delle idee su quale film vedere, ecco l’elenco dei 500 più belli di sempre stilata dalla rivista Empire: I 500 migliori film della storia secondo Empire. Proponiamo anche le prossime uscite Netflix in arrivo da marzo: Prossime uscite Netflix. Infine, potete collegarvi su Rai Play e usufruire di una ricca videoteca di contenuti gratuiti: Rai Play.

Leggere un libro

Leggere un libro è un’attività che non passa mai di moda. Spesso, però, le energie mentali di cui disponiamo si assottigliano nel corso della giornata e, inevitabilmente, finisce che non ne abbiamo abbastanza per goderci la lettura di un buon romanzo. Ora finalmente, non abbiamo più scuse e possiamo riacquistare il gusto per la buona letteratura. Anche qui, le iniziative di solidarietà non mancano, come ad esempio quella di Feltrinelli, che ha messo a disposizione del pubblico una serie di ebook scaricabili gratuitamente: Ebook gratuiti. In alternativa, consultate le offerte lampo di Amazon per acquistare ebook a pochi centesimi: offerte ebook Amazon.

Fare sport

Il Decreto Ministeriale varato dal Governo non vieta di praticare attività sportive all’aperto, a patto che esse vengano effettuate in solitatia o, al massimo, in due persone: via libera dunque al running e alle passeggiate in bicicletta, senza che si contravvenga alle disposizioni. Cercate però di evitare assembramenti e di mantenervi a distanza di sicurezza dalle altre persone.

Realizzare una mascherina fai-da-te

Ormai è diventato difficilissimo reperire mascherini anti-virus sul mercato e, se riuscite, c’è il rischio di pagarle cifre spropositate. Un modo per ovviare al problema, occupando anche il tempo in modo utile e divertente, è darsi al fai-da-te, realizzando in autonomia la propria mascherina per difendere se stessi e soprattutto gli altri dal contagio. Ecco un tutorial che spiega come realizzarne una:

LEGGI ANCHE: Pandemie influenzali: la storia dell’ultimo secolo

Pulire casa

Infine, un’altra attività utile sia a impiegare il tempo libero e sia ad aumentare il livello di protezione dal contagio da coronavirus consiste nel dedicarsi alle pulizie di primavera. Igienizzare la propria casa è un ottimo modo di trascorrere le ore, aumentando il livello di allerta e proteggendo in modo più efficace se stessi e la propria famiglia. Perché non approfittare dell’ozio imposto da questa situazione in modo funzionale?

Lascia un commento