Dove andare in montagna per un giorno? Le località più belle

Cercate dei posti dove andare in montagna per un giorno ma non siete ancora riusciti a trovare la meta perfetta? Sia in estate che in inverno, la montagna offre paesaggi mozzafiato, a cui è impossibile rinunciare, sia che ci si trovi da soli o in famiglia.
Per questa ragione, abbiamo deciso di darvi giusto alcuni spunti per capire dove andare in montagna per un giorno, per delle vacanze last minute ma assolutamente indimenticabili.

LEGGI ANCHE: Cosa fare a San Pietroburgo, cuore nevralgico della Russia

1. Dove andare in montagna per un giorno: pendici dell’Etna

Se vi trovate in prossimità della Sicilia, fare un’escursione alle Pendici dell’Etna può essere senz’altro un’esperienza incredibile. Parliamo di una splendida cornice montana ma a due passi dal mare, con un clima vivibile anche in inverno. Nei pressi dell’Etna, poi, è possibile usufruire anche di notevoli servizi turistici. Tutti da provare.

2. Dove andare in montagna per un giorno: Cortina

La “Regina delle Dolomiti” è una meta da visitare tutto l’anno, un piccolo paradiso circondato da valli e paesaggi tipici del Veneto e del Trentino. Qui potrete praticare sport, sciare con la vostra tuta da sci ma anche fare delle lunghe passeggiate ai piedi delle montagne. Inoltre, sono frequenti splendide feste in baita, dove fare aperitivi e mangiare in compagnia. Il suo clima? Decisamente più rigido rispetto a quello dell’Etna, anche se decisamente sostenibile con un abbigliamento adeguato.

3. Dove andare in montagna per un giorno: Roccaraso

Roccaraso è una località abruzzese, molto ambita in particolar modo da giovani per i suoi impianti sciistici. Tra l’altro, è una delle maggiori stazioni turistiche anche dell’intero Appennino. Qui, oltre a sciare, potrete anche pattinare nel celebre Palaghiaccio della cittadina, dove potrete anche assistere a splendidi spettacoli su ghiaccio.

4. Dove andare in montagna per un giorno: Alpe di Siusi

Le Alpe di Siusi sono un altopiano dolomitico del Trenino, luogo perfetto dove fare romantiche escursioni su una carrozza trainata dai cavalli. La zona è ricca di strutture turistiche come ristoranti, hotel e bar ed è presente anche una vera scuola da sci. Insomma, un luogo perfetto dove divertirsi, anche solo per un giorno.

LEGGI ANCHE: Cosa visitare a Praga, perla dell’Est Europa

5. Dove andare in montagna per un giorno: Sauris

Sauris è una località della provincia di Udine, conosciuta in particolar modo per le sue specialità gastronomiche. Di fatti, uno degli alimenti più tipici della zona è il buonissimo prosciutto crudo, reso tale per la sua lunga affumicatura. Inoltre, Sauris è perfetta per andare in montagna per un giorno per via delle sue zone dove fare trekking in estate e sciare in inverno.

Lascia un commento