Vacanze economiche 2023: ecco le 5 tappe più convenienti
Cerchi mete turistiche belle e convenienti per fare delle splendide vacanze economiche 2023? Ecco 5 proposte da non lasciarsi sfuggire: località affascinanti, suggestive, ricche di attrattive e che presentano costi di volo, pernotto e divertimento inferiori alla media.
LEGGI ANCHE: Dati turismo Italia estate 2022: bene, ma non benissimo
Malta
Un’isola che si staglia nel cuore del Mediterraneo, animata da paesaggi mozzafiato, storia secolare e una cultura in costante crescita: parliamo di Malta, una perla che offre attrattive per tutti i target di visitatori e che, cosa che ci interessa qui, prezzi assolutamente abbordabili. Non solo i voli sono tendenzialmente convenienti, ma anche le tariffe di hotel, B&B, ristoranti, musei, ecc. sono assolutamente accessibili: una vacanza perfetta per tutti e anche per i portafogli.
Budapest – Ungheria
Budapest è una perla dell’Est Europa, una capitale costruita a misura d’uomo e forte di un’offerta turistica eccellente, che si articola in musei, percorsi storici, ruin pub per la vita notturna, ma anche crociere sul Danubio, edifici storici, terme e tanto, tanto altro. La capitale dell’Ungheria offre prezzi a volte persino incredibili, sia in relazione ai voli che, soprattutto, agli hotel. Il costo della vita è inferiore a quello italiano e ve ne accorgerete quasi subito!
Albania
l’Albania è una nazione in forte crescita e anche la sua offerta turistica è in costante espansione. A fronte di una qualità dei servizi ancora da perfezionare, lo stato dirimpetto all’Italia e legato al Belpaese da una storia spesso condivisa, propone suggestioni soprattutto marittime, che si sviluppano su tutta la costa, da Sud a Nord. Saranda e Valona tra le mete più gettonate dagli amanti del mare.
Atene – Grecia
La Grecia, in generale, è una meta apprezzatissima dagli italiani, anche per la facilità di accesso in traghetto dalla Puglia. Atene è invece nell’entroterra ellenico, ma è una meta da prendere assolutamente in considerazione per un soggiorno bellissimo e a costi relativamente bassi. Parliamo di un vero e proprio museo a cielo aperto, un po’ come Roma, vestita di storia millenaria, reperti archeologici eccezionali e infiniti percorsi d’arte e storia da cavalcare a ritroso per riscoprire la culla della civiltà occidentale, ma estremamente contaminata anche dall’universo orientale-arabo-bizantino: provare per credere!
LEGGI ANCHE: Migliori mete turistiche 2022: la classifica Best in Travel
Lisbona – Portogallo
Tutto il Portogallo propone un’offerta turistica più che conveniente. Vogliamo però fare una menzione speciale per Lisbona, capitale lusitana e fiore all’occhiello dello stato più a Ovest del Mediterraneo. Nonostante sia capitale, parliamo di una città relativamente piccola, facile da girare e che propone un clima sempre mite, tantissima storia, arte, archeologia e architettura, una profonda cultura del cibo, paesaggi sensazionali e prezzi decisamente competitivi!