Come capire se un cane è felice della propria vita e di star con te

Amate il vostro amico Fido e vi piacerebbe sapere come capire se un cane è felice? Esattamente come per gli umani, anche gli animali compiono dei gesti e danno dei segnali inequivocabili sul loro stato di salute. La cosa peggiore è che spesso siamo proprio noi stessi incapaci di Interpretarli.
In questa guida abbiamo deciso di darvi giusto qualche suggerimento su come capire se un cane è felice, in modo da diventare dei veri esperti e dei padroni estremamente arguti.

LEGGI ANCHE: Scegliere un hobby: come rilassarsi nel tempo libero

Come capire se un cane è felice: osservate le pupille

Solitamente, quando un cane è contento di ciò che sta guardando, tende involontariamente ad dilatare le sue pupille. Al contrario, nel momento in cui le restringe, potrebbe accadere che ci sia qualcosa che gli dà fastidio. Può capitare, ad esempio, nel momento in cui decidete di lavarlo, o quando è a contatto con un altro cane che non lo aggrada. Ebbene, in questo caso, per capire se il vostro cane è contento o meno, basterà osservarlo giusto un po’ da vicino.

Come capire se un cane è felice: scodinzola

È una delle verità che ogni possessore di animali non può non conoscere. Quando il cane scodinzola significa che è felice. È bene specificare che lo scodinzolare non vuol dire solo felicità: spesso gli animali muovono la coda quando sono eccitati, pronti a fare una passeggiata o nel momento in cui non vedono l’ora di fare qualcos’altro. Un cane felice, di solito, scondinzola da sinistra verso destra facendo un angolo di 120°.

Come capire se un cane è felice: vi dà la zampa

Porgere la zampa ha più significati per un cane. Di fatti può decidere di farlo per catturare l’attenzione, per fare una richiesta e in questo caso, anche per dimostrare di essere contento di stare vicino al suo padrone.

Come capire se un cane è felice: ha un buon appetito

Un cane felice della sua vita ama mangiare. Può capitare anche che rifiuti il cibo: in questo caso si tratta di un campanellino d’allarme che non può essere sottovalutato. In ogni caso, mai accontentare troppo il proprio cane che chiede costantemente di mangiare: il vostro Fido per rimanere in salute deve rispettare un’alimentazione schematica e soprattutto non eccessiva.

LEGGI ANCHE: Come studiare una lingua da autodidatta e partendo da zero

Come capire se un cane è felice: ha un comportamento disinvolto

Se volete sapere come capire se un cane è felice, osservate il suo comportamento. Se dondola, abbaia in modo breve, saltella mostrando le zampe anteriori in modo parallelo, allora vuol dire che è appagato e contento della sua vita e di star con voi.

Lascia un commento