Meteo estate 2019: che tempo farà a luglio e agosto?

Che estate 2019 sarà secondo le previsioni? Ovviamente, è ancora troppo presto per fornire delle vere e proprie previsioni meteo: siamo nella prima metà di giugno e la stagione estiva, almeno secondo il calendario, non è neppure ancora cominciata. Già da adesso, però, è possibile tracciare delle tendenze generali e, secondo gli esperti, è lecito attendersi qualche sorpresa!

LEGGI ANCHE: Come trovare un lavoro estivo: 5 consigli utili

Estate 2019: ci attende un luglio di fuoco

Secondo le tendenze meteo delineate in questo periodo, luglio 2019 sarà infuocato, soprattutto nella prima parte del mese. Gli esperti segnalano che, quest’anno, il settimo mese presenterà temperature più calde della media in tutta Italia, secondo una tendenza generalizzata e che interesserà tanto il Mezzogiorno quanto il Centro e il Nord.

Luglio 2019 rovente in Sardegna, Sicilia e Puglia

Con probabilità molto alte, fino al 25 luglio ci aspetta un clima decisamente afoso. Le alte temperature interesseranno tutta la Penisola, con particolare attenzione per le zone meridionali. Gli esperti suggeriscono che il picco potrebbe essere di ben 43 gradi, temperatura attesa in Sardegna, Sicilia e Puglia. Ciò sarà dovuto alla persistenza dell’anticiclone africano, che potrebbe lasciare spazio a possibili impetuosi temporali nell’ultima fase del mese.

Agosto 2019: prima parte del mese caldissima

Anche nella prima fase di agosto 2019 gli esperti prevedono clima torrido, dovuto alla presenza dell’anticiclone Sub-Tropicale. Fino al 12 agosto, le temperature saranno molto alte e si manterranno costantemente sopra i 35 gradi al Sud Italia. Record di temperature anche al Centro e al Nord Italia, soprattutto nelle aree lontane dalla costa.

LEGGI ANCHE: Vacanza con il cane, come organizzarsi: guida definitiva

Ferragosto 2019 all’insegna del maltempo?

Nelle settimane centrali di agosto, con particolare attenzione al periodo di Ferragosto 2019, è possibile che il maltempo possa sorprendere bagnanti e turisti. L’anticiclone, infatti, potrebbe lasciare spazio a violenti temporali estivi, con grandinate e trombe d’aria che potrebbero riguardare tutto lo Stivale. Dal 20 agosto, però, il clima dovrebbe tornare favorevole, con il bel tempo che dovrebbe perdurare anche nella prima decade di settembre.

Lascia un commento