Come fare pilates a casa? Esercizi base per principianti

Vi piacerebbe sapere come fare pilates a casa, in modo da evitare di spendere ogni volta troppo denaro per la palestra? Ebbene, ci siamo qua noi. Esistono diversi esercizi da fare comodamente in casa propria e che permettono di ottenere ugualmente ottimi risultati. Ma prima di capire come fare pilates a casa, definiamo subito i benefici di questo sport.

Pilates: benefici

Praticare il pilates vuol dire usufruire di tantissimi benefici sia fisici che mentali. Innanzitutto si migliora la postura e permette di accrescere anche la propria condizione muscolare poiché ci si accentra nelle aree addominali e dorsali del corpo. Migliora anche la respirazione, la circolazione e stimola un più veloce dimagrimento. Dal punto di vista psicologico. il pilates aiuta a ridurre ansia, stress e soprattutto incrementa la concentrazione.
Detto ciò, scopriamo subito come sfruttare questi vantaggi facendo pilates a casa.

LEGGI ANCHE: Scegliere un hobby: come rilassarsi nel tempo libero

Come fare pilates a casa? Alcuni esercizi fondamentali

Per fare pilates a casa, ci sono degli esercizi base da eseguire, molto semplici ma al contempo efficaci. Vediamone alcuni:

  • Sollevate la gamba destra e tenetela piegata e perpendicolare al pavimento. Rimanete così per qualche secondo e poi mettetela giù. Fate lo stesso con la sinistra per almeno 3 volte;
  • Mettetevi a pancia in giù, allungate le braccia e mettetele a fianco alla vostra testa. Adesso dovrete espirare e inspirare molto lentamente e sollevare prima la gamba destra e poi la sinistra. Ripetere 4 volte per gamba;
  • Mettetevi a 4 zampe, stendete gamba e braccia, la prima all’indietro ed la seconda in avanti. Unite braccia e gamba nello stesso momento dando delle spinte: sarebbe bene farlo per almeno 20-40 volte e ripeterlo anche con gli arti sinistri.

LEGGI ANCHE: Stress da lavoro: sintomi e rimedi pratici per combatterlo

Attrezzi per il pilates

Per fare pilates è importantissimo munirsi di tappetino da palestra. Sarebbe bene praticare gli esercizi in una stanza ampia, al fine di muovere gli arti liberamente. Se siete in dolce attesa, valutate prima insieme al vostro medico di base se è il caso di praticarlo o meno.

Lascia un commento